Batteria Bios


BATTERIA A TAMPONE (bios)

Il tuo computer perde la data e l’ora?

Devi sostituire la batteria tampone che mantiene le impostazioni del bios, quando questa particolare batteria è esaurita il computer non riesce più a tenere salvate le impostazioni del bios, quindi all’accensione del computer la cosa più visibile è la data errata e l’ora che riparte sempre dalla mezzanotte (es: 00:00 minuti).

Il problema più fastidioso è che quando si naviga su qualsiasi sito internet con navigazione protetta con certificati (https) come per esempio i siti delle banche, webmail ma anche i social network come facebook , il nostro browser ci segnala che il certificato di protezione è scaduto o fasullo, questo perchè il nostro computer ha una data antecedente di diversi anni per esempio il 1 Gennaio del 2002 e invece il certificato è stato emesso per esempio nell’anno 2012, quindi ci avvisa che il certificato è FALSO o non valido e blocca la navigazione.

in molti casi questa batteria è semplice da sostituire e si può fare in brevissimo tempo a costi molto contenuti, ma dipende dal modello del portatile.

 

Related posts:


Informazioni su Giordano Fava

Ciao! Sono Giordano Fava il titolare e tecnico informatico della mia azienda fondata nel 2003, da più di 13 anni mi occupo di assistenza e riparazione di computer e tutto ciò che riguarda il mondo informatico.