PRESTAZIONI DISCHI HDD vs SSD


Gli HDD ovvero i dischi rigidi sono sempre stati il “collo di bottiglia” sia su pc portatili che desktop, computer sempre più performanti con nuove CPU (processori), Ram di ultima generazioni, ma la parte di archiviazione dei dati è rimasta pressochè simile (come funzionamento) a quella di più di 10 anni fà; Un HDD è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione dei dati.

I dischi SSD ovvero dischi a stato solido  sono una tipologia di dispositivo di memoria di massa basata su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (in particolare memoria flash) per l’archiviazione dei dati, anziché supporti di tipo magnetico come nel caso dell’hard disk classico.

Le differenze sostanziali sono le prestazioni:

disco HDD ha una velocità di lettura scrittura sui 100 MB/s – 140 MB/s;
Disco SSD ha una velocita di lettura di 560 MB/s e una velocità di scrittura 490 MB/s.

i dischi SSD sono circa 5 volte più veloci!

Quasi tutti i produttori di notebook e pc usani ancora dischi HDD, ma è possibile potenziare i computer con dischi SDD ad alte prestazioni; per capire meglio basta pensare che per avviare un pc con un disco solido servono circa 10 secondi per essere utilizzato, anche l’utilizzo dei programmi è nettamente più veloce.

Attualmente il disco solido SSD è l’unica soluzione per rendere un pc molto reattivo ed evitare “colli di bottiglia”, tutti i nostri pc assemblati possono essere equipaggiati con dischi SSD ed è possibile anche fare un upgrade a un pc portatile.

Per maggiori informazioni e prezzi potete contattarci o passare in negozio per valutare la situazione migliore.

ssd-vs-hdd

 

Related posts:


Informazioni su Giordano Fava

Ciao! Sono Giordano Fava il titolare e tecnico informatico della mia azienda fondata nel 2003, da più di 13 anni mi occupo di assistenza e riparazione di computer e tutto ciò che riguarda il mondo informatico.